L 'ANGOLO DEI 4S (SIAMO SEMPRE SENZA SOLDI!)


Da sempre  citato nella toponomastica locale, l’angolo (cantòn in ferrarese) dei quattro esse è l’intersezione di quattro vie: corso Martiri della Libertà, corso Cavour, corso della Giovecca e via Borgo dei Leoni; Ma da dove viene questo curioso soprannome?
Ebbene, in questo incrocio, dove si trovavano e si trovano tutt’ora svariati locali e osterie, si radunavano un tempo tutti gli universitari il cui slogan era “Siamo Sempre Senza Soldi!”. Da questa frase si è poi passata alla abbreviazione 4S, prendendo le iniziali delle quattro parole, e che quindi in seguito, negli anni è diventato uso comune darsi appuntamento qui con la mitica frase “Ci troviamo ai 4S!”. Curiosamente, Ferrara non è la sola città dove esista un “cantòn dei quàtro esse”: anche Treviso ne ha uno, proprio davanti a quella Piazza dei Signori celebrata nel famoso film di Pietro Germi “Signore e signori”, e anche l’origine del nome è più o meno la stessa: “Sèmo Studenti Sensa Schéi”.

Nessun commento:

Posta un commento

LA DEVOLUZIONE A FERRARA: LA FORTEZZA PONTIFICIA

veduta aerea del quartiere giardino nel secondo dopoguerra, si intravede tutta l area della fortezza pontificia  Il Rione Giardino so...